Pagine

giovedì 29 gennaio 2015

Versilia.....un nuovo amore...

Ho ricordi di mia nonna che usava una strana pentola per cucinare torte sui fornelli anziché nel forno. La chiamava Petronilla e non ho mai capito se le avesse affibbiato un nome lei oppure se davvero si chiamasse così. Ho ritrovato questa pentola girovagando su internet e ho scoperto che il suo vero nome è "fornetto Versilia".  È una pentola composta da un "contenitore", un coperchio forato e uno spargi fiamma. Viene chiamato anche forno economico, perché costa meno cuocere una torta sul fornello piuttosto che nel forno.
Mi sono subito cimentata nella preparazione di ciambelle e la soddisfazione di vedere una ciambella bella alta è davvero tanta.

Oggi ho preparato un ciambellone marmorizzato.

INGREDIENTI

5 uova intere
300 gr zucchero
200 ml olio di mais
200 ml latte
560 gr farina ( io uso Manitoba)
Una bustina di lievito per dolci
50 gr cacao in polvere 

Montare le uova intere con lo zucchero, fino a renderle spumose. Unire olio e latte e amalgamare.
A questo punto incorporare farina e lievito setacciati assieme.

Dividere l'impasto a metà e unire a una delle metà 50 gr di cacao in polvere.

Imburrare e infarinare il fornetto. Versare prima l'impasto chiaro e poi lo scuro.

Mettere sul fornello piccolo del gas per un'ora.

Durante la cottura col Fornetto, non aprire mai prima che siano trascorsi i 3/4 del tempo previsto dalla ricetta.  Si può controllare la cottura inserendo uno stecchino lungo, attraverso i fori sul coperchio. 



Nessun commento:

Posta un commento