Pagine

venerdì 23 ottobre 2015

Torta di rose di pan brioche alla Nutella

È da molto che non scrivo e in realtà è da molto che non uso il fornetto Versilia in cucina. Ma sono sempre di corsa ultimamente e fare torte è in effetti l'ultimo dei miei pensieri! Però oggi è venerdì, si prospetta un tranquillo week end di dolce far nulla e soprattutto oggi pomeriggio ho sbolognato un nano al cinema con gli amici. Avere un solo bambino per casa rende tutto meno caotico e mi ha fatto venire voglia di impastare qualcosa di buono.
Ho deciso perciò di provare questa torta di rose di pan brioche alla Nutella!
Sempre per la mia massima di vita ZERO SBATTIMENTO  MASSIMO GODIMENTO, gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi dispensa.

350 gr di farina
150 ml di latte
Mezzo cubetto di lievito di birra
3 tuorli
50 grammi di zucchero
50 gr di burro 

Montare i tuorli con lo zucchero
Unire il latte dove precedentemente è stato fatto sciogliere il lievito di birra
Unire la farina e il burro a pezzetti
Lavorare finché non diventa una pasta liscia e senza grumi
Lasciar riposare un'ora. Riprendere l'impasto, col mattarello stenderlo in un rettangolo, spalmarlo di Nutella e arrotolarlo. Tagliare il rotolo ogni 4/5 cm.  Cercare di " chiudere" questi tronchetti nel lato inferiore e posizionarli uno accanto all'altro nel Versilia precedentemente imburrato e infarinato. Lasciar lievitare fino al raddoppio dopodiché solito fuoco più piccolo al minimo per circa 25/30 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento